🍪

La Bioenergetica - Di cosa si tratta?

La possiamo considerare un'avventura alla scoperta di se stessi per riconquistare la natura primaria.

L'analisi Bioenergetica è un metodo che combina psicoterapia verbale e corporea, unica nel suo genere se pensiamo che il concetto di integrazione di questi due aspetti è basato sul fatto che mente e corpo formano un'unità. Mente e corpo, doppia natura intrinseca dell'uomo, si manifesta nell'aspetto spirituale e in quello fisiologico, due dimensioni che entrano in sintonia per ricondurre l'individuo nella sua essenza fondamentale.

Noi siamo i nostri pensieri, emozioni, sensazioni, impulsi ed azioni per questo la bioenergetica ci permette di studiare in forma più analitica e dinamica i vari aspetti caratteriali. Il carattere serve per gestire la vita di tutti i giorni, per difendersi dalle spiacevoli situazioni e ci aiuta a conservare l'equilibrio psichico. Ogni blocco muscolare impedisce il libero scorrere dell'energia e arresta il flusso energetico riducendo così la vitalità e la personalità.

Nei nostri centri benessere e di Consulenza Estetologica usiamo questo sistema di riconoscimento della struttura caratteriale, messa in evidenza da alcune caratteristiche fisiche, per aiutarci a capire le effettive esigenze dei nostri clienti ogni volta che effettuiamo un check-up del corpo, utile per fornire i giusti consigli per i trattamenti più adatti alle diverse esigenze.

Secondo la teoria dell'analisi bioenergetica le strutture del carattere fondamentale sono 5 e si basano sull'organizzazione e sullo sviluppo dell'Io. Non vogliamo in questa sede fare un trattato di Bioenergetica o sostituirci ai grandi filosofi che hanno contribuito a questa analisi, il nostro desiderio è solo chiarire, a coloro che ci danno fiducia ogni giorno, quali sono i nostri obiettivi e come desideriamo operare nell'espletamento delle nostre funzioni e nell'ambito della nostra professione.
Argomento sicuramente rilevante che può aprire un grande dibattito sull'applicazione anche nel campo delle medicine alternative.

“Non dovresti curare gli occhi senza curare la testa o la testa senza curare il corpo. Così anche non dovresti curare il corpo senza curare l'anima. Questo è il motivo per cui la cura di molte malattie è sconosciuta ai medici, perché sono ignoranti nei confronti del Tutto che anch'esso dovrebbe essere studiato, dal momento che una parte specifica del corpo non potrà stare bene a meno che non stia bene il Tutto” (Ippocrate)

La Bioenergetica -  Di cosa si tratta?
TOP